Guida al Virtual Reference Desk

Istruzioni per la navigazione e per la ricerca delle opere

Navigazione per CDD
Navigazione per Comune
Emeroteca digitale
Ricerca avanzata
Ricerca per data di inserimento
Ricerca per parola chiave tra i documenti pdf allegati
Cerca tra le risorse

Servizi

Bibliografia personale

Navigazione per CDD

Utilizzando le voci del menù "Navigazione per CDD", nella colonna di destra, è possibile visualizzare le risorse organizzate e divise secondo le categorie della Classificazione Decimale Dewey (fino alla terza cifra decimale). Ogni voce del menù presenta una lista di opere in ordine crescente rispetto all'anno di edizione. Dal menù che compare nella colonna di destra è possibile restringere l'insieme delle opere relative alla CDD selezionata rispetto a ognuno dei comuni del sud Salento di cui trattano le opere relative alla lista. Ogni opera della lista offre i seguenti servizi:

  • Cliccando sul titolo è possibile visualizzare, informazioni aggiuntive e ulteriori dettagli sull'opera, come immagini,scansioni, allegati (ove ci siano) ed effettuare una ricerca per localizzare la risorsa attraverso quattro cataloghi on line;
  • Un collegamento a due liste che contengono, rispettivamente, tutte le opere relative a alla categoria CCD e tutte le opere relative al Comune che riguardano la risorsa;
  • La possibilità di leggere o aggiungere commenti (solo per utenti registrati);
  • La possibilità di inviare per mail alcune informazioni di default su un'opera (titolo e stringa?) con l'opzione di aggiungere un messaggio personalizzato (solo per utenti registrati);
  • La possibilità di "aggiungere" una risorsa a una lista personale di risorse (accessibile dalla voce di menù "Bibliografia personale") che può essere, a sua volta, spedita via mail o stampata;
Navigazione per Comune

Dalla prima voce del menù orizzontale in alto "Navigazione per Comune" si accede a una pagina in cui sono visualizzati i collegamenti alle liste delle opere che trattano dei trentatre comuni del sud Salento che aderiscono al progetto. (Il numero all'interno della parentesi tonda indica il numero di elementi contenuti nella lista).
La visualizzazione delle liste e delle opere è analoga a quella indicata nel paragrafo "Navigazione per CDD" con la differenza che in questo caso l'elenco delle opere relativo a ciascun comune può essere ristretto rispetto alla CDD, utilizzando il menù che compare sulla destra.

Emeroteca digitale

In questa sezione si stanno inserendo in formato digitale (ottimizzato per il web) e in versione integrale alcune delle riviste storiche salentine, con l'obiettivo finale di creare un vero e proprio Archivio Storico Digitale, il più possibile completo ed esaustivo di tutte le testate storiche del "grande Salento".
Cliccando sul nome della rivista che si desidera "sfogliare" è possibile accedere a una pagina web dedicata nella quale le risorse sono organizzate e fruibili secondo l'annata di pubblicazione.
Attualmente l'unica rivista presente (annata 1933) è "Rinascenza Salentina".

Ricerca avanzata

Attraverso la "Ricerca avanzata" (menù orizzontale in alto) si possono cercare le opere inserendo una o più parole nel campo "titolo" e/o per "anno di edizione" e/o per "autore". La lista dei risultati della ricerca è mostrata nello stesso formato e con gli stessi servizi della navigazione precedentemente descritta.

Ricerca per data di inserimento

La "Ricerca per data" permette di ricercare le risorse in base alla data in cui sono state inserite nell'archivio virtuale del VRD. E' un ottimo strumento per avere la possibilità di mantenere un aggiornamento costante rispetto alle risorse disponbili sia rispetto al comune di appartenenza che alla CDD. La data può essere inserita manualmente (rispettando il formato indicato) o usufruendo del calendario, mentre il comune o la CDD possono essere selezionate dalla rispettiva lista (opzione facoltativa).

Ricerca per parola chiave nei documenti pdf allegati

E' possibile effettuare una ricerca libera per parola chiave nel testo digitalizzato e indicizzato dei documenti pdf allegati (ove siano presenti) alle schede delle opere dell'archivio del VRD. I risultati della ricerca sono mostrati in un ordine gerarchico proporzionale al numero di volte che la parola chiave digitata compare nel testo del documento. Ogni risultato mostra il titolo del documento pdf (che può essere visualizzato e scaricato), un breve testo, utile per capire il contesto in cui è presente la parola chiave (evidenziata in neretto) il rank (indica il numero di volte che la parola chiave è ripetuta nel testo) e un collegamento alla pagina del VRD relativa alla scheda che contiene in allegato il documento.
La ricerca per parola chiave negli allegati si può effettaure soltanto da questa sezione e non da "cerca tra le risorse"

Cerca tra le risorse

"Cerca tra le risorse" è un sistema di ricerca libera per parola chiave, effettuata su tutte le risorse presenti nell'archivio (non nei documenti pdf allegati). Inserendo una o più parole nel campo, compare una pagina in cui è mostrato l'elenco dei risultati in cui la priorità è data dal numero di volte in cui la parola chiave è ripetuta nella risorsa. La lista delle opere può essere ridotta aggiungendo altre parole chiave dopo aver selezionato la casella "Cerca tra i risultati". Nella colonna di destra, in "Ricerca attuale" sono mostrate le parole chiave rispetto alle quali è stata lanciata la ricerca, esse possono essere rimosse cliccando sulla "x".
Dal collegamento "Restringi il campo di ricerca; Opzioni aggiuntive" è possibile raffinare ulteriormente la ricerca attraverso:

  • la "ricerca avanzata", in cui si possono digitare più parole o frasi;
  • la "ricerca guidata", in cui si possono selezionare solo i risultati relativi a un comune o a una CDD.
Bibliografia personale

"Bibliografia personale" offre la possibilità di creare una lista personalizzata di opere, che possono essere inserite nella lista semplicemente cliccando sull'apposito collegamento "aggiungi alla bibliografia" che si trova sia sugli elenchi relativi alle CDD e ai Comuni, che sulle pagine delle singole risorse. La pagina della bibliografia personale può essere inviata via mail e può essere stampata su carta (in una versione alternativa più semplificata) mediante il pulsante "STAMPA").